Per offrire il miglior servizio possibile il presente sito fa uso di cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies.
Leggi la Privacy e Cookie policy
accetto

QUALI SONO I REQUISITI DEL RICORSO ? È POSSIBILE OTTENERE UNA NOMINA IN VIA DI URGENZA ?

Il ricorso deve indicare: 
il Giudice al quale si richiede il provvedimento;
le generalità del richiedente;
le generalità del beneficiario con indicazione della residenza e/o dell’attuale dimora;
le ragioni per cui si richiede la nomina dell’AdS; 
il nominativo e domicilio, se conosciuti dal ricorrente, del coniuge, dei discendenti, degli ascendenti, dei fratelli e dei conviventi del beneficiario; 
l’eventuale indicazione della persona destinata a svolgere la funzione di AdS , fermo restando quanto già specificato alla domanda n. 4 .
Oltre a questi elementi essenziali, è opportuno che al ricorso vengano allegati (se conosciuti) :
- certificazioni mediche attestanti le condizioni di salute
-documentazione attestante la situazione patrimoniale dell’interessato
La domanda di completa , infine, con l’indicazione degli atti per il compimento dei quali si richiede l’amministrazione di sostegno.
E’ inoltre possibile indicare alcuni atti per il compimento dei quali si ritiene urgente il conferimento dell’incarico . Il Giudice Tutelare può assumere i provvedimenti urgenti necessari per la cura della persona e per la conservazione del patrimonio incaricando un amministratore di sostegno provvisorio al compimento dei singoli atti precisati nel provvedimento di nomina e riservando all’esito dell’udienza di ascolto ulteriori decisioni.

Di seguito il link all'URP del Tribunale di Genova, ove si possono trovare tutte le indicazioni utili per una corretta presentazione del ricorso presso il Tribunale di Genova

URP Tribunale di Genova- amministrazione di sostegno